Úvod »» Carlo Levi: Cristo si e fermato a Eboli
"Eboli - dicono i lucani tra cui Levi fu mandato al confino dal fascismo - e l'ultimo paese di cristiani. Cristiano è uguale a uomo. Nei paesi successivi, i nostri, non si vive da cristiani, ma da animali". Dice Italo Calvino in uno dei due testi che introducono questo volume: "La peculiarità di Carlo Levi sta in questo: che egli è il testimone della presenza di un altro tempo all'interno del nostro tempo, è l'ambasciatore d'un altro mondo all'interno del nostro mondo. Possiamo definire questo mondo il mondo che vive fuori della nostra storia di fronte al mondo che vive nella storia. Naturalmente questa è una definizione esterna, è, diciamo, la situazione di partenza dell'opera di Carlo Levi: il protagonista di "Cristo si è fermato a Eboli" è un uomo impegnato nella storia che viene a trovarsi nel cuore di un Sud stregonesco, magico, e vede che quelle che erano per lui le ragioni in gioco qui non valgono più, sono in gioco altre ragioni, altre opposizioni nello stesso tempo più complesse e più elementari".
"Eboli - říkají Lucanové, mezi nimiž byl Levi poslán do exilu fašismem - je poslední zemí křesťanů. Křesťan je roven člověku. V následujících zemích, v naší, se nežije jako křesťané, ale jako zvířata." Italo Calvino v jednom ze dvou textů, které uvádějí tento svazek, říká: „Zvláštnost Carla Leviho spočívá v tom, že je svědkem přítomnosti jiného času v našem čase, je vyslancem jiného světa v našem světě. Tento svět můžeme definovat jako svět, který žije mimo naši historii, ve srovnání se světem, který žije v historii. Přirozeně jde o vnější definici, je to, řekněme, výchozí situace díla Carla Leviho: protagonista „Kristus se zastavil. at Eboli“ je muž zapletený do historie, který se ocitá v srdci čarodějnického, magického Jihu a vidí, že důvody, které pro něj byly v sázce, zde již neplatí, jsou v sázce jiné důvody, jiné opozice které jsou zároveň složitější a elementárnější“.